Chiedi informazioni sui corsi gratuitamente

Certificazioni corsi di inglese

Certificazioni corsi di inglese

Le certificazioni corsi di inglese sono dei documenti ufficiali che vengono rilasciati dagli enti autorizzati ad attestare il livello di conoscenza della lingua. Conseguire una certificazione in lingua è molto importante, in quanto offre un vantaggio in un mercato del lavoro che richiede competenze sempre più qualificate per le posizioni maggiormente prestigiose. Il possesso di una certificazione, inoltre, è molto utile ai fini della carriera universitaria o per intraprendere un master di specializzazione sia in Italia che all’estero. Tra i centri che sono autorizzati a offrire l’opportunità di conseguire le certificazioni corsi di inglese vi sono i centri linguistici e, in alcune regioni italiane, anche le Università. Le certificazioni corsi di inglese, la maggioranza delle quali sono rilasciate dall’Università di Cambridge, sono quattordici.

L’Università inglese di Cambridge, relativamente all’ESOL (English For Speakers of Others Languages), riconosce cinque livelli di certificazione: il KET (Key English Test), il PET (Preliminary English Test), l’FCE (First Certificate in English), il CAE (Certificate in Advanced English), il CPE (Certificate of Proficiency in English).

L’Università di Cambridge prevede altresì lo IELTS, ovvero l’International English Language Testing System: una certificazione di lingua inglese riconosciuta a livello internazionale. Inoltre vi sono le certificazioni declinate a singoli ambiti di applicazione. Tra queste vi sono: il CEELT (Cambridge Examinations in English For Language Teachers), finalizzata all’insegnamento della lingua inglese e disponibile in due livelli; la certificazione BEC (Cambridge Business English Certificate) che è invece un’attestazione relativa a coloro che mirano a qualificarsi nell’ambito degli affari internazionali; infine l’ILEC (International Legal English Certificate), ovvero l’attestazione in lingua inglese necessaria per coloro che svolgono una professione in ambito legale, commerciale e finanziario a livello internazionale.

Si ricordano anche il LCCIEB (London Chamber of Commerce and Industry Examinations Board), ovvero la certificazione rilasciata dalla Camera di Commercio e delle Industrie di Londra, che concerne l’attestazione della capacità linguistiche nell’ambito del business e in quello commerciale, e l’ESB (English Speaking Board) che invece mira a esaminare la comunicazione, la capacità di ascolto e di comprensione della lingua per migliorare le abilità a tutti i livelli.

Infine vi sono: il TOEFL (Test of English as Foreign Language), ovvero la certificazione volta ad accertare le capacità nell’uso della lingua per coloro che non sono nativi del posto in cui la si parla, il cui conseguimento è un requisito preliminare per iscriversi ai corsi di molte università e college inglesi e americani; il TOEIC (Test of English for International Communication), nonché la certificazione che attesta le capacità comunicative in lingua inglese a livello internazionale in ambito lavorativo.

Ciascun livello di certificazione contempla una serie di prove e test da superare, volti ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite. Solitamente si tratta di prove di scrittura, di lettura, di ascolto e di comprensione, oltre che di conversazione.

- cerca il corso nella tua provincia -

 

Richiedi informazioni gratuite per i corsi della provincia da te selezionata

Copyright 2014 - All rights reserved Across S.r.l. - Informativa sulla Privacy