Chiedi informazioni sui corsi gratuitamente

FCE

FCE

La certificazione FCE, per esteso First Certificate in English, è il terzo livello riconosciuto dall’Università inglese di Cambridge, in relazione all’ESOL (English for Speakers of Other Languages). Al riguardo occorre precisare che l’ALTE ovvero l’Association of Language Testers in Europe, ha redatto le linee europee comuni per l’accertamento delle competenze linguistiche, identificandole in cinque livelli. L’esame del FCE richiede il possesso di competenze linguistiche ottime, in quanto si tratta di una certificazione riconosciuta nel settore commerciale e industriale oltre che dalle istituzioni scolastiche inglesi e americane come attestazione di abilità linguistica a livello autonomo.

Il FCE prevede un esame che si struttura in cinque prove: reading, writing, use of english, listening e speaking. La prova di reading ha una durata di 1 ora e 15 minuti e consiste nella lettura e nella comprensione di testi tratti da libri e riviste, al fine di coglierne la struttura, i dettagli e il significato. Il writing, della durata di 1 ora e mezza, è una prova di scrittura di un testo della tipologia di una lettera, di un articolo e simili, dalla lunghezza di circa 180 parole, sui più diversi argomenti. Lo use of english test consiste invece in una serie di esercizi e prove che richiedono di completare frasi, di trasformare parole ed espressioni e cogliere eventuali errori. Il listening test consiste invece nella comprensione del significato di un discorso parlato, sia esso un’intervista, una discussione o una lezione. Infine la prova di speaking dura 14 minuti e verte sulla conversazione in vari ambiti. Tale prova comprende un’intervista, un intervento individuale, una conversazione e una discussione e prevede l’impiego di materiale come le fotografie o i disegni da descrivere e commentare.

Una volta terminate le prove, quelle scritte verranno inviate all’Università di Cambridge per la correzione e la valutazione, mentre quelle orali vengono valutate dagli esaminatori del posto, che sono tutti accreditato dal dipartimento ESOL dell’Università di Cambridge. Si ricorda che il punteggio massimo per ciascuna prova è il 20%. I risultati conseguibili si distinguono in tre livelli di punteggio: A (punteggio da 80% a 100%); B (punteggio da 75% a 79%); C (punteggio da 60% a 74%).

- cerca il corso nella tua provincia -

 

Richiedi informazioni gratuite per i corsi della provincia da te selezionata

Copyright 2014 - All rights reserved Across S.r.l. - Informativa sulla Privacy