Chiedi informazioni sui corsi gratuitamente

PET

PET

Il PET ovvero il Preliminary English Test è la certificazione di secondo livello riconosciuta e rilasciata dall’Università di Cambridge, relativamente all’ESOL (English for Speakers of Other Languages), nell’ambito delle linee europee comuni definite per l’accertamento delle competenze linguistiche. Conseguire la certificazione PET è vantaggioso sia in ambito di studio, che in ambito lavorativo, in ragione della crescente importanza che la conoscenza della lingua inglese ha oggi in diversi ambiti. Il PET si consegue a seguito di un esame volto a verificare le abilità linguistiche scritte e parlate ed è strutturato in tre parti: la prova di reading and writing, quella di listening e quella di speaking.

La prima prova ha una durata di circa 1 ora e mezza ed è volta a verificare la comprensione di diverse tipologie di testi, dagli avvisi ai cartelli, dalle biografie ai testi espositivi. La parte di writing invece consiste in esercizi di trasformazione di frasi in altre che contemplino il medesimo significato, domande concernenti un determinato testo e nella scrittura di un breve elaborato, al fine di dimostrare le proprie capacità di stesura, punteggiatura, corretto impiego della grammatica e uso dei vocaboli.

La seconda prova del PET, ovvero il listening, dura 35 minuti e consiste nell’ascolto di discorsi registrati che riguardano diverse situazioni. L’obiettivo della prova è comprendere il significato generale e i dettagli rilevanti.

L’ultima prova, denominata speaking, consiste in una conversazione di circa 10 minuti tra due candidati e un esaminatore. Questa prova è finalizzata a rilevare le capacità linguistiche nel sostenere una conversazione e nel sapersi esprimere, rispondendo ad alcune domande generali, descrivendo delle immagini e discutendo circa i propri interessi.

I risultati delle prove vengono spediti a Cambridge per la correzione e la valutazione, il cui esito viene comunicato dopo oltre un mese ai candidati. Coloro che hanno superato l’esame riceveranno la certificazione PET dopo circa tre mesi.

Il superamento eccellente di ciascuna prova comporta un punteggio del 25% per un totale di 100. I possibili esiti sono cinque: “Pass with distinction” (punteggio dal 90% al 100%); “Pass with merit” (punteggio dall’85% al 89%); “Pass” (punteggio dal 70% al 84%); “Narrow fail” (respinto con punteggio dal 60% al 69%); “Fail” (respinto con punteggio inferiore al 60%). Nel caso il candidato venga respinto con valutazione “Narrow fail” gli viene rilasciata la certificazione di livello inferiore ovvero il KET.

- cerca il corso nella tua provincia -

 

Richiedi informazioni gratuite per i corsi della provincia da te selezionata

Copyright 2014 - All rights reserved Across S.r.l. - Informativa sulla Privacy